TREDICINA 2022

Tredicina 2022 - La Basilica del Santo, un tour spirituale in 13 momenti

Dal 31 maggio al 12 giugno p. Mario Conte, direttore editoriale del Messenger of Saint Anthony e uno dei frati della Basilica di sant'Antonio di Padova, sarà la nostra guida spirituale in un viaggio alla scoperta della Basilica di sant'Antonio. Nei tredici momenti in cui è diviso il nostro tour, padre Mario cercherà di scoprire insieme a noi la fede, l’amore e la spiritualità che si respirano in ogni angolo della Basilica!

Lunedì 13 giugno, Solennità di sant'Antonio, tutte le celebrazioni potranno essere seguite in diretta streaming web

Tredicina 2022 - Introduzione

Nei 13 giorni che precedono la festa del Santo più amato del mondo, diventa pellegrino con padre Mario e lasciati guidare alla scoperta della Basilica di sant'Antonio!

1. Tredicina 2022 - Il complesso Antoniano a Padova

Carissimi amici di Sant’Antonio, benvenuti a Padova, la città dove il nostro caro Santo è morto nel 1231, la città che da allora ha il privilegio di custodirne corpo, la città che grazie a lui è conosciuta in tutto il mondo.
Nei tredici momenti in cui è diviso il nostro tour cercherò di farvi apprezzare la bellezza di tutto il Complesso Antoniano, ma oltre a ciò cercherò di capire con voi la fede, l’amore e la spiritualità che la grande figura di Sant’Antonio è riuscita a trasmettere agli autori delle grandi opere d’arte che vedremo.

2. Tredicina 2022 - Oratorio di San Giorgio

Oggi padre Mario ci porta alla scoperta dell'Oratorio di San Giorgio, che dal 2021 è stato incluso dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.
E a partire dal racconto di un episodio della vita di sant'Antonio scopriremo la storia de il "Breve di sant'Antonio", preghiera che è stata iscritta sulla base dell’obelisco che si trova in Piazza San Pietro.

3. Tredicina 2022 - Alla Scoletta del Santo

Alla scoperta della Scuola del Santo.
L' edificio è la Sede della Arci-Confraternita di Sant’Antonio e custodisce al piano superiore un ciclo pittorico straordinario: diciotto dipinti di autori del Cinquecento che illustrano i più famosi miracoli di Sant’Antonio.

4. Tredicina 2022 - I Chiostri e il Museo della Devozione

Sapevi che in Basilica c'è il Museo Antoniano della Devozione Popolare? Un museo che raccoglie gli ex-voto donati alla Basilica dai fedeli come ringraziamento delle tante grazie ricevute da sant’Antonio.
La raccolta delle tante testimonianze di fede e amore, che devoti di tutti i continenti per secoli hanno lasciato attorno alla Tomba del Santo, ci permette di percepire ancor più chiaramente la grandezza della devozione verso il Santo più amato del mondo.

5. Tredicina 2022 - All’interno della Basilica, la casa di Sant’Antonio

🙏 -10 giorni al 13 giugno!
Oggi padre Mario ci porta all'interno della Basilica di sant'Antonio, la casa del nostro amato Santo. Un edificio magnifco e imponente al cui interno vi sono moltissime meraviglie!
Guarda il video e prega con padre Mario per prepararti alla festa del 13 giugno!

6. Tredicina 2022 - La Cappella della Madonna Mora

Sapete dove fu sepolto esattamente Sant'Antonio e perché i suoi resti furono poi rimossi? Nel nostro viaggio di oggi lo scopriremo! Seguiteci in questo viaggio spirituale in 13 tappe.

7. Tredicina 2022 - La Cappella del Beato Luca Belludi

Il nostro viaggio continua nella cappella del Beato Luca Belludi. Chi era il frate le cui spoglie mortali riposano nella tomba sopra l'altare? Venite con noi a scoprirlo.

8. Tredicina 2022 - Le Cappelle della Basilica

Oggi padre Mario ci porta alla scoperta delle numerosa Cappelle presenti in Basilica. Con un'attenzione alla Cappella delle Benedizioni, luogo molto amato dai pellegrini in visita in Basilica.

9. Tredicina 2022 - La Cappella delle Reliquie

Le Reliquie di Sant’Antonio per secoli sono state conservate nella sacrestia della Basilica, ma i fedeli, in costante aumento, desideravano con tutto il loro cuore poter pregare davanti alle sue sante reliquie. Fu deciso allora di costruire un’ apposita cappella che permettesse la permanente ostensione delle reliquie del Santo. Scopri la Cappella assieme a padre Mario!

10. Tredicina 2022 - Cappella di san Giacomo e Cappella del Santissimo

Oggi padre Mario ci porta alla scoperta di altre due Cappelle della Basilica di sant'Antonio: la Cappella di San Giacomo e la Cappella del Santissimo. Questa è la Cappella dove si conserva il Santissimo, cioè l’Eucarestia. In un suo Sermone Antonio ci dice, “Cristo, nella sua casa che è la Chiesa, ci nutre con il pane del suo corpo. Ha detto infatti, ‘Il pane che io vi darò è la mia carne, per la vita del mondo”.
Infatti, quando riceviamo l'Eucaristia, diventiamo un tutt’uno con il Signore. E questa unione fisica ci porta anche all'unione spirituale con Lui, per cui la nostra vita riceve la forza di cui ha bisogno.

11. Tredicina 2022 - La Sacrestia e la Sala del Capitolo

Giunti quasi alla fine della Tredicina, scopriamo assieme a Padre Mario la Sacrestia e la Sala del Capitolo. E infine preghiamo insieme per prepararci alla festa di sant'Antonio: Caro Sant’Antonio, ti preghiamo aumenta la nostra fede; fa che non temiamo le contrarietà e i problemi della vita e siamo sempre testimoni dell’amore di Dio. Amen

12. Tredicina 2022 - L'Altare Maggiore

Siamo giunti davanti all’Altare Maggiore. Qui si concentrano i capolavori in bronzo creati da Donatello. Le opere di Donatello sono circa una trentina, tutte di straordinario valore artistico, ma quella che domina su tutte è lo stupendo crocifisso.
Come non pensare alle famose parole che Sant’Antonio ripeteva a tutti coloro che lo ascoltavano in rapito silenzio, “Nella vita, il cristiano deve appoggiarsi alla Croce di Cristo come il viandante si appoggia al bastone quando intraprende un lungo viaggio”.

13. Tredicina 2022 - L'Arca del Santo

Ultimo giorno della Tredicina a sant'Antonio. Oggi padre Mario ci porta a scoprire l'Arca del Santo, il cuore della Basilica dove è sepolto il nostro amato Santo. Il luogo dove ogni pellegrino in visita in Basilica viene ad appoggiare la sua mano affidandosi alla protezione di sant'Antonio.