Il Messaggero di sant'Antonio

Specializzazione - gli indirizzi utili

Vivere di fumetto

di Elisabetta Nicoli

«Sono la mamma di un ragazzo diciottenne che quest'anno finirà il liceo scientifico. Fin da piccolo ha disegnato molto bene. Crea personaggi e caricature simpaticissimi. Dopo il liceo, vorrebbe intraprendere una strada che valorizzi queste sue qualità. Esistono scuole specializzate che gli possano dare una professionalità e sbocchi lavorativi?».
Accursia - Palermo

 L'attitudine e la passione per il disegno a vignette sono le premesse necessarie per conquistare uno spazio nel mondo dei fumetti. Ci sono delle opportunità, ma sono richieste anche applicazione e una buona tecnica. Corsi di vario livello vengono proposti dalla Scuola romana dei fumetti (via Val Travaglia 42, Roma); da La bottega del fumetto (via Santa Caterina d'Alessandria 12, Firenze); da La nuova Eloisa (via del Castello 10, Bologna); dalla Scuola del fumetto (via Savona 10, Milano); dall'Accademia Pictor (via Garibaldi 9/b, Torino). Per chi aspira ad entrare nello staff dei disegnatori di «Topolino» funziona a Milano, in via Montebello 9, l'Accademia Disney. Per lo più il lavoro del disegnatore si configura come una libera professione.

Specializzarsi dopo sociologia

«Frequento la facoltà di Scienze politiche con indirizzo politico-sociale. Vorrei informazioni sui corsi di specializzazione inerenti il mio indirizzo e sui possibili sbocchi lavorativi»
Antonella - Benevento

L'indirizzo politico-sociale è il più adatto a chi intende svolgere un ruolo negli uffici del personale e nelle relazioni industriali; negli uffici e studi e di programmazione; negli istituti di ricerca e di rilevazione sociale, nel marketing; nelle organizzazioni sindacali e nelle associazioni di categoria.

Tra i corsi di specializzazione, questi mi sembrano i più indicati:
- Comportamento d'impresa e dei sistemi organizzativi complessi; organizzazione e direzione; relazioni industriali e del lavoro (all'Università di Bologna).
- Pianificazione e politiche sociali, previsto a Padova.
- Comunicazione aziendale (a Venezia).
- Numerosi master di varia durata all'università Bocconi di Milano.
- Altri corsi sono tenuti dal Centro universitario d'organizzazione aziendale (Cuoa) di Altavilla Vicentina (VI).


© 2014 - Il Messaggero di S.Antonio Editrice